Rolling Stones 14 On Fire: Roma, Circo Massimo

Ma posso commentare un concerto di una band che E’ la storia del rock e che ho visto dopo oltre 50 anni di carriera e nella quale il più giovane ha 71 anni???
90€ di biglietto per un posto in piedi al Circo Massimo, perdipiù a 100 metri dal palco, sole a picco e vederli piccoli 1 cm…Sì, ne è valsa la pena, eccome! E se Jagger è il dio rock in terra, non oso immaginare cosa fosse 50 anni fa. Per capire cosa fa venerare gli Stones dopo 52 anni, basta rendersi conto che se Jagger si assenta per 10 minuti lasciando spazio a Keith Richards, sembra di essere a un concerto qualunque.

L’inizio accenna a Sympathy for The Devil, ma è Jamping Jack Flash ad aprire le danze con la chitarra di Richards a volume decisamente alto per fare il pari con la voce sempre potente di Jagger. Il ritmo iniziale è forsennato: una scaletta eccellente, con spazio alle richieste dei fans (che scelgono Respectable, che ospita John Mayer a voce e chitarra) e anche alla voce di Richards (imbarazzante il suo minuto di introduzione a You Got The Silver, poche parole sbiascicate dietro a uno spinello). Divertente l’italiano disinvolto di Jagger, intrattenitore ed istrione: stavolta la profezia sull’Italia campione del mondo è andata male.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

La parte centrale lascia spazio agli strumenti con alcune digressioni di basso, chitarre sax e cori. Poi la fine è ancora da fuochi pirotecnici: Gimme Shelter, Start me Up, Sympathy e Brown Sugar. Bello il rientro per il bis con il coro di You Can’t Always Get What you Want e poi Satisfaction a chiudere con i veri fuori pirotecnici. Sarà anche solo rock and roll, ma tira adesso come 50 anni fa.

(I Rolling Stones al completo: Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood, Charlie Watts)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...