Un terzo posto e l’addio di Silipo:meno male che il Napoli ha vinto la Coppa Italia…

Nel fine settimana di tragici eventi e di lutto nazionale, a poche ore dalla notte della pippa Chelsea in Champions League, la Coppa Italia del Napoli (2-0 alla Juventus) dà la buona notizia dopo le pessime da bordo vasca.
Poche ore prima della conclusione del campionato rossoverde, un pezzo di bandiera viene ammainata. Poca attenzione della presidenza (in via di elezioni), poche risorse economiche e mentali, poca voglia di investire nello sport più premiato della città. Carlo Silipo lascerà il Posillipo dopo cinque stagioni da allenatore nella quali, soprattutto grazie a lui, sono rimasto attaccato alla pallanuoto uccisa dallo strapotere del Recco. Il futuro della squadra è più nero che mai, con contratti in scadenza e progetti inesistenti che non invoglieranno di certo i partenti a restare.
L’andamento altalenante degli ultimi anni, con lo scudetto che manca dal 2004 e una coppa europea dal 2005, ha avuto conferma con quest’ultima stagione, al dire il vero un po’ sfortunata. Il terzo posto finale riequilibra il 6°posto del campionato, mettendo dietro anche il Savona (8-14 a Savona, 9-7 a Napoli, ribaltando l’esito negativo della semifinale di coppa Len, poi vinta proprio dal Savona).
Mentre il Recco (7° inaspettato scudetto…) è già al lavoro per il prossimo anno, qui siamo ancora a chiederci se la pallanuoto ci interessi. I buoni imprenditori, nonostante i talenti che abbiamo in casa, pare siano sempre altrove.

Formazione 2011-2012: T. Negri, V. Paskovic, A. Perez, Z. Bertoli, G. Mattiello, V. Renzuto Iodice, F. Baraldi, V. Gallo, P. Saccoia, M. Minguell, A. Calcaterra, B. Antonino, F. Buonocore.

Classifica 2012: 1° Pro Recco, 2° Brescia, 3° Posillipo, 4° Savona, 5° Florentia, 6° Acquachiara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...