Netnakisum: musica,humor, allegria

Tre pazze con le quali andrei volentieri a cena. Non mi vengono altre veloci definizioni per le “Netnakisum”, il trio d’archi austriaco che ho visto venerdì al Forum Austriaco di Cultura. Appena di ritorno da Vienna (io) ho un piccolo rendevouz a Roma con le tre stiriane, Magdalena Zenz (violino), DeeLinde (violoncello) e Marie-Theres Härtel (viola), più o meno tutte intorno ai 25 anni, geniale follia musicale a cavallo tra musica classica di area austro-ungarica e contaminazioni popolari e pop (fino a Brintey Spears con comici ammiccamenti con l’archetto).

Il trio Netnakisum nasce nel 2004 e già nel suo nome si nasconde qualche insidia (al contrario è “Musikanten”). Leggendo le biografie delle tre simpatiche e brave ragazze, scopro che Magdalena avrebbe voluto essere clown circense o principessa del ghiaccio, mentre Marie-Therese, che possiede un ukulele, ha guidato l’auto dei vigili del fuoco con l’intero equipaggio per le vie di una città. DeeLinde aveva invece provato la strada del teatro per ottenere il ruolo di protagonista in “Hansel und Gretel” e “Das kleine Ich bin Ich”, ma dopo l’intenso periodo di studi alla scuola elementare aveva deciso di cambiare progetti.
Il repertorio è in parte originale e in parte costituito da arrangiamenti di pezzi tradizionali o pop, sempre supportati da divertenti espressioni mimiche e una spontanea presa della scena.
Se vi trovate nei paraggi di un concerto delle Netnakisum non perdete l’occasione di assistervi. Io lo farò di sicuro sperando che dopo il concerto riuscirò a spuntare un invito a cena con almeno una delle tre. A caso. (Domenico, 20 giugno 2010)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...