Ferragosto nella città da vivere

 
Have you ever seen Piazza Navona or Fontana di Trevi like this?
Some photos taken on the 15th of August 2009, between 6.30 amd 8.00 am.
 
Anche quest’anno ho scelto di trascorrere il ferragosto in città, lontano dal caos in riva al mare, dalle code ai caselli, incurante dei riti estivi della maggior parte della popolazione italiana.
Roma di questi tempi si svuota di persone e può essere vissuta quasi come un piccolo paese dell’entroterra italiano: il vociare di fondo dei turisti, poche auto, molte bici, le bancarelle lungo il tevere o all’ombra di castel sant’Angelo, qualche concerto e le biblioteche nei giardini pubblici.
Il meglio, questa estate, l’ho scoperto all’alba: le strade pressoché deserte, qualcuno fa jogging, qualcuno fotografa.
Alle 6.30 l’aria è fresca, i colori ancora pallidi, ma il cielo è già limpido. E’ adesso che la città offre 
scenari inusuali, come una spoglia e silenziosa piazza Navona: solo la piazza, la sua magnifica chiesa e le tre fontane. Nessun artista, nessuna persona seduta ai ristoranti, nessun vocìo. Ti accorgi di quanto lo spazio sia grande e ti senti un po’ disorientato e piccolo lì in mezzo.
A piazza di Spagna finalmente si può vedere l’intera scalinata. E poi la fontana di Trevi: maestosa e libera da centinaia di persone, solo l’assordante suono dell’acqua.
Un giro in bicicletta nella frescura delle prime ore del mattino. I colori degli edifici a mano a mano si riscaldano e regalano accoglienti chiaroscuri che nell’aria pulita e mossa soltanto da qualche soffio di vento, nel silenzio irreale di angoli sempre caotici, ti svelano una città che in molti scorci non riconosci come essere Roma.
Poi lentamente il sole ti ricorda che sei ad agosto. L’aria si riscalda, la città si anima, ma lentamente, oziosamente, lontana dai suoi ritmi abituali. Un po’ si perde la magia dell’alba. Non resta che provare che questo è il fascino di ogni alba romana.
 
 
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...