Settembre

Per quanto non creda all’astrologia, il legame con il proprio mese di nascita ha un che di spirituale che solo l’infanzia è riuscita a tenere nascosto. Settembre era allora il tempo dell’inizio della scuola dopo le vacanze estive e la fuga dalla città. Ma settembre è anche il mese del passaggio (dall’estate all’autunno), il mese in cui il tempo più fresco fa meglio godere del crepuscolo ancora estivo, il mese in cui si torna alla vita quotidiana con nuove energie, nuove esperienze e nuove consapevolezze; è il mese dei colori più tenui, del chiarore soffuso, dei ritmi ancora lenti dopo il caldo dell’estate. La natura si prepara al riposo invernale, anch’essa sembre rallentare. E’il mese della malinconia, della stagione appena passata, dei giorni che diventano più brevi, dei progetti, per la stagione che arriva.
Settembre è il mese della vendemmia, è il mese della Terra. Nell’antica Grecia si celebravano le feste in onore della dea Demetra (Cerere per i romani), dea del grano e dell’agricolutura.
La terra. Il contatto con la terra, i suoi suoni, i suoi colori, i suoi odori. Sono della Vergine, segno di terra, e non della Bilancia, segno d’aria. Che abbia in me i caratteri del segno zodiacale sotto il quale sono nato è evidente.
Settembre si è rivelato in tutta la sua essenza. Da bambino non percepivo i suoi richiami, ma essi hanno covato dentro. Fino ad oggi.(Domenico, 2 settembre 2008)
 
Annunci

2 risposte a “Settembre

  1. Esistono legami indissolubili. Legami ancestrali. 
    Fanno parte di noi…
    creano quei colori,i suoni,gli odori che ci portiamo dentro da sempre e per sempre…
     
    Ah però! Quando non ti si gonfia la carotide* (e sai a che mi riferisco) riesci ad essere molto….sensibile!
    scherzoooooo! ;)))))))
    bacio
     
    * non è un doppio senso!!!

  2. E tu sai vero PERCHE’ mi si gonfiava eh?? E’ vero esistono, ma non sempre si percepiscono. Si tratta di sensibilità che ogni tanto affiora anche a me. Tesoooro:)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...