Alessia nell’Olimpo di Phelps!!

Un riassunto personale di un week end di gare che chiude il nuoto ai Giochi di Pechino 2008.

 

Sabato 16 agosto

Anche Alessia Filippi finalmente si prende la sua medaglia. Argento negli 800 s.l. con nuovo record italiano (8’20”23) dietro la Adlington che segna il nuovo record mondiale (8’14”10) abbassando il precendente della Evans che resisteva da 19 anni. Contenta e sorridente, Alessia avrebbe potuto fare un po’ meglio – come da lei ammesso – ma il primo posto sarebbe stato comunque fuori portata. E poi questa gara la nuota da un paio di anni soltanto quindi si può solo migliorare.

Medaglia per Alessia nel giorno del settimo oro per Michael Phelps che eguaglia gli ori olimpici di Mark Spitz a Monaco 1972. Phelps batte il serbo Cavic per un solo centesimo e le immagini televisive addirittura danno l’idea che il serbo abbia toccato prima ma sicuramente con meno forza, facendo così bloccare il tempo un po’ in ritardo rispetto all’americano (la piastra si blocca con una pressione di 15 kg)

Velo pietoso per la pallanuoto maschile, sconfitto anche dalla Germania e fuori dalla seconda fase…

 

Domenica 17 agosto

E finalmente sua maestà Michael Phelps ha finito il banchetto. A proposito: ho sentito che mangia circa 14.000 choilocalorie al giorno, cioè quanto 10 uomini.

Ultimo giorno delle gare di nuoto, ottavo oro (in sette giorni di gare) e record di medaglie ad una sola olimpiade e anche quello di atleta olimpico più medagliato della storia. Il cerchio si è chiuso oggi con l’oro della staffetta 4 X 100 mista e nuovo record mondiale (3’29”34 – Italia squalificata in finale). Gli altri ori di Phepls: 200 stile libero, 100 e 200 farfalla, 200 e 400 misti, 4 X 100 s.l., 4 X 200 s.l. tutti con record mondiale eccetto nei 100 farfalla.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...