Genesis:40 anni!

Il 22 febbraio 1968 la Decca Records pubblicava “The Silent Sun / That’s me”, 45 giri di esordio dei Genesis prodotto da Jonathan King. Quaranti anni fa!

La formazione di esordio era costituita da: Antony Phillips (23/12/51), Tony Banks (27/3/50), Mike Rutherford (2/10/50), Peter Gabriel (13/2/50) e Chris Stewart (ma quando è nato??).

The Silent Sun fu scritto come noto da Peter Gabriel e Tony Banks (che già suonavano nel college come Garden Wall, band di quindicenni) col tentativo dichiarato di imitare i Bee Gees tanto cari al loro produttore. Il lato B è invece di Antony Phillips e Mike Rutherford, affiatata coppia che, con Richard MacPhail, costituiva gli Anon, altro gruppetto della Chartehouse.

Non si può certo parlare di “capolavoro” o di “hit”, anzi il disco è incredibilmente lontano dai fast prog di pochi anni dopo. Ma tutto sommato era un antipasto decente (spicca già la voce del Gabriel), sia considerata l’epoca, sia considerata l’età del gruppo (il solo Peter aveva appena compiuto 18 anni).

Qualcuno è in possesso di quel disco? Sapete quanto può valere sul mercato? Se ci sono copie di From Genesis to Revelation di 3000 euro, una idea sulla quotazione del primo singolo potrei farmela…

 

Aggiornamento

Leggendo alcuni libri risulta che la data di uscita di The Silent Sun potrebbe essere stata per anni confusa e "sovrapposta" ai compleanni di Collins e Gabriel. Infatti, mentre dai libri "I Know What I like" (A.Gallo) e "Il fiume del costante cambiamento" (M. Giammetti) la data sarebbe 22 febbraio 1968, il libro "Opening the Musical Box" (anno 2002) indica la pubblicazione del disco nel 2 febbraio 1968!

(Domenico, 20 febbraio 2008)

Annunci

2 risposte a “Genesis:40 anni!

  1. che dire…l’inizio di una lunga, memorabile carriera, costellata di perle, di brani lunghi o corti, che ci hanno fatto sognare e che ci faranno sognare ancora per molto. Un grazie a questi qua, che hanno avuto le palle di portare avanti un progetto ambizioso tra mille difficoltà e sono riusciti nel loro intento. Hanno raggiunto dei livelli pazzeschi, non solo di successo, ma anche e soprattutto qualitativamente, ogni singolo componente, come solista, ha sfornato fior di capolavori, che testimoniano la grandezza di questo "songwriters collective", come ama definirlo Steve Hackett. Un ringraziamento e un augurio che questa carriera possa continuare ancora per molto, e che ci regali ancora delle sorprese 🙂

  2. Da Albertross del Genesis forum
    You’re right of course that is a significant milestone. So this week it is 40 years since Kenny Everett played the band’s music for the first time on the radio to the masses and the first time Chris Welch of Melody Maker sat down and listened to a Genesis song – apparently giving ‘Silent Sun’ an excellent review.40 years is a long time isn’t it? Amazing really, it seems like only yesterday the band were playing ‘Supper’s Ready’ live and celebrating it’s 10th anniversary like it was prehistoric . 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...