I 25 anni del Commodore 64. E il VIC 20??

  
Il Commodore 64 resta il computer più venduto al mondo (17 milioni di pezzi), da quando comparve sul mercato l’8 dicembre 1982. La sua memoria di 64kB è oggi inferiore anche a quella dei cellulari; eppure all’epoca era un gioiellino. Quante persone lo comprarono per le sue prestazioni da "calcolatore" e quanti per quello di videogioco?? I giochini non erano niente male, sulla scia, anzi meglio, dei videogames che imperversavano a quei tempi (Intellevision ad esempio). Mi ricordo le gare interminabili alle "Olimpiadi", ad agitare e distruggere i joystick!
Poi c’erano i primi programmi di scrittura, minimi fogli di calcolo e un linguaggio (il basic) che permetteva di crearsi qualche programmino in casa.
Io però il Commodore 64 non ce l’avevo. Poco prima avevo comprato il suo illustre e mitico predecessore: il VIC 20!
VIC 20
 
Il VIC20 (Video Interface Chip, il 20 approssima la quantità totale di memoria disponibile) aveva la stessa tastiera del Commodore 64 (ma di colore più chiaro) e prestazioni ridicole: una RAM di 3583 bytes liberi che potevano essere aumentati dalle famose "cartucce". Nonostante ciò il VIC20 fu un successo di vendite, 2.5 milioni di pezzi al 1985 quando fu sostituito dal C16 (vogliamo parlare anche di questo?), con un trend che vide un calo vistoso con l’ingresso sul mercato, appunto, del Commodore 64. Il VIC-20 fu protagonista della guerra dei prezzi che spinse la Texas Instruments fuori dal mercato degli home computer.
I giochi del VIC 20 erano proprio il minimo, qualcuno decente, soprattutto con l’espansione di memoria; le prestazioni erano quelle adatte per far avvicinare la gente al mondo dei computer (che si avviavano facilmente e non si bloccavano mai!).
Vogliamo parlare poi del "nastro"? "Load" e "Press play on tape"…
Insomma, il VIC 20 è una chicca da collezionista. E a casa mia nessuno sa più dove sia….
(Domenico, 11 dicembre 2007)
 
Annunci

Una risposta a “I 25 anni del Commodore 64. E il VIC 20??

  1. non ci capisco molto eh..ma so per certo che nel 1982 non ero ancora ancora nata! ghghgh
    buona serata! bacio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...