Massimo Silenzio

 

Alcune immagini (e due video in coda a questo messaggio) dell’opera di Giancarlo Neri “Massimo silenzio” installata al Circo Massimo di Roma.

Tra il 7 e l’11 settembre il Circo Massimo ha ospitato 10.000 globi luminosi (più o meno lampade Ikea, senza togliere nulla all’artista), immobili, silenziosi, che cambiano colore in dissolvenza secondo un ciclo un po’ ipnotico un po’ onirico.

Ho sentito opinioni discordanti: non si riesce bene a capire quale idea abbia mosso l’artista nel realizzare la sua opera.

Secondo me il risultato è davvero suggestivo e infatti ci sono andato tre volte, complice anche la vicinanza alla mia casetta e l’ottima compagnia (Anna, Linda, Marilena, Valeria: sono uomo di mondo…).

 

   

 

L’occhio non riesce a individuare l’oggetto del suo guardare, distratto dai colori cangianti, dalla singola sfera e da tutte le sfere assieme. Sembra a volte un giardino, a volte un fiume, un mare, un cielo stellato, a volte sono i frutti di una pianta gigante.

In qualsiasi modo la si veda, l’opera, seppure nella sua staticità, anima il Circo Massimo.

E ancora di più l’area si anima quando – lo so che non si dovrebbe – la gente passeggia tra le sfere. Sì, l’opera non prevedeva il passeggio al suo interno (non so se Neri aveva pensato alla possibilità di renderà la sua installazione “vivibile”), ma in questo caso non mi è parsa una “aggressione” ad una opera d’arte. Anzi! La vista dall’interno è suggestiva e le ombre che si muovono rendono ancora più l’idea del giardino, giardino senza tempo, sospeso tra la storia del luogo e il futuro delle luci. (Domenico, 13 settembre 2007)

 

 

    

Giancarlo Neri è nato a Napoli nel 1955. Nel 1978 si è trasferito negli U.S.A. come calciatore professionista. Dal 1982 Neri si dedica a realizzare installazioni di grandi dimensioni in giro per il mondo.
  
 

         
 
 
 

  

 

 
 
 
Annunci

3 risposte a “Massimo Silenzio

  1. ma che bello!!! piace me.. :))
    scusa dalle foto non riesco a rendermene conto..e il video non lo vedo da questo pc..ma queste lampade sono grandi o piccole? per capire..per camminarci in mezzo la loro luce non dava fastidio agli occhi? 
    uomo di mondo accompagnato da tante donne ;D
    buon weekend!

  2. E’ vero, il video ha problemi anche con il mio PC e per questo ho messo il link.
    Le sfere sono piccole, credo 25 cm di diametro e la luce non dà fastidio, a meno che non abbia su di te un effetto "ipnotico". 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...