Incontri d’agosto

Premessa: ogni apprezzamento disinteressato a donne fidanzate e/o sposate con o senza prole è assolutamente non casuale. Le persone degne di memoria non possono essere solo quelle “libere”. Nonostante ciò, per diversi, solidi ed evidenti motivi che non sto qui a dettagliare, sono abbastanza savio dal guardarmi dall’insidiare i relativi fortunati compagni delle suddette. Detto ciò…
 
Si è conclusa anche la breve vacanza toscana, tra la Maremma e il senese.
Alla fine lo so, mi mancano un po’ tutti, terre e persone, vecchie e nuove. La malinconia, nel caso di un  viaggio, spesso è sinonimo di felicità.
Mi manca Francesca, cordiale, accogliente e simpatica come una meridionale (o come una toscana?), che ci ha fatto compagnia assieme al suo Luca (altrettanto simpatico) per le strade di Grosseto.
Mi manca la strepitosa Elena, dolce, simpatica, gentile, amabile, ecc ecc (ma il marito, in quanto marito, lo pensa anche lui?) oltre che trooooppo carina, tanto da riscuotere l’entusiasmo anche di Luigi che ho dovuto corrompere con un caffè per farlo partecipare al breve incontro (nelle sale degli uffici eh?) prima di proseguire per il Chianti.Magari avessi tutte colleghe come lei e come Giovanna, stavolta in ferie e che quindi manca il rendevouz.
Simpatica anche Milena, conterranea, ma che ha perso del tutto il suo accento meridionale mimetizzandosi perfettamente con i toscani.

Manca ovviamente Siena e le sue terre che purtroppo non ho potuto godere appieno per il tempo molto variabile (e che cavolo! Una persecuzione quest’anno). I senesi, come al solito, si apprezzano sempre con un po’ di difficoltà (ma lo dico con un pizzico di tristezza).

Non era certo senese la nostra vicina di camera in albergo che alle ore 01.50 riesce a svegliarmi con i suoi gridolini di piacere. Almeno invitaci!
Per ultimo ma non ultime, mi mancano Caterina, Elisabetta e il cane Ljuba (spero aver scritto bene, o forse Ljublja data l’origine slovena del nome) che incontriamo alla festa dell’Unità alla fortezza di Siena e grazie alle quali supero indenne il concerto di Gazzè/Turci/Rei. Ma soprattutto Elisabetta e Caterina ci permettono di ricordare la serata per aver conosciuto due simpatiche, intelligenti e graziose fanciulle con le quali si è chiacchierato come se ci conoscessimo da tanto. Ammetto, avrei voluto rivedervi e saltuarvi, magari alla “Notte dei calici” in Montepulciano la sera successiva (sì, ma in quale contrada??); purtroppo la pioggia ci ha rispedito a casa (chissà, se digitano su Google “Bravìo botti Montepulciano 2007” forse passano su questo blog e pensano di salutarmi).
Infine, una lezione queste breve vacanza l’ha avuta, insita nel concetto stesso di “viaggiare”: nel conoscere luoghi e persone si capisce meglio se stessi.
 
Post scriptum.
Fuori confine, una persona di cui non ho potuto non sentire la mancanza è la travolgente Roberta il cui carattere, la cui solarità (esteriore e interiore), simpatia, il senso di armonia che trasmette è quello che vorrei trovare in tutte le persone con cui mi fermo a parlare.
E poi un pensiero particolare alla mia dolce ex fidanzata, dalla cui strada mi sono troppo presto separato.
(Domenico, 17 agosto 2007)
Una risposta a “Incontri d’agosto

  1. bella la toscana..devo andarci prima o poi..ne ho sempre sentito parlar bene.. 🙂
    bhe che dire oramai anche questa estate è volata..tempo pessimo direi almeno per agosto..chissà magari settembre ci stupirà..si spera, giusto per recuperare il mancato caldo di questi giorni..le mie vacanze sono andate decisamente bene..sono molto contenta anche se mi mancano tantissimo..pazienza..restano i ricordi e tra pochi giorni si ristabilirà tutto..bhe magari inizio a pensare alle prossime ferie 😛
    è sempre piacevole leggerti sul mio blog..bacio e buona giornata

Rispondi

