L’aria delle nostre città

 

Si è tenuta ieri a Roma la presentazione del III Rapporto dell’APAT (l’agenzia nazionale per l’ambiente) sulla qualità dell’ambiente urbano. In sintesi, le metropoli italiane non stanno granché, soffocate essenzialmente dal traffico cittadino. A Roma le automobili sono aumentate nel 2005 al ritmo di 3 all’ora, mentre in Italia la vendita di auto di grossa cilindrata (almeno 2000 cc) è cresciuta del 40% negli ultimi 5 anni.
Ora non voglio entrare nell’eterno dibattito: prendo l’auto perché i bus non funzionano, i bus non funzionano perché in troppi prendono l’auto.
Però la scorsa settimana ho fatto una scelta osteggiata da tante persone: ho venduto la mia macchina, una Punto Multijet di 2 anni e 17.000 km. E’ vero, la usavo pochissimo, ma si dice che l’auto serve sempre. Me ne sono fregato e oggi la mia libertà è muovermi con il trasporto pubblico. E se una sera resto senza autobus, pazienza, si prende un taxi oppure si usa il "car sharing" che a Roma, come in alcune poche città italiane, funziona da poco. Almeno posso dire di contribuire un po’ meno ad avvelenare l’aria della mia città. Visto che ci vivo, non posso essere vittima e carnefice di me stesso!
 
Un altro dato: il verde urbano. Alcuni numeri che parlano da soli (nessun commento su Napoli, per favore…).
 
 
Verde urbano per abitante (m2)
% verde urbano su superficie comunale
Milano
11,7
8,3
Trieste
10,6
3,0
Genova
42,1
10,7
Bologna
30,2
8,2
Firenze
15,1
5,4
Roma
12,4
2,6
Napoli
3,2
2,7
 Bari
 3,4
 0,9
 
 
Concludo con una chicca.
Alla presentazione di ieri, aperta a tutti, il sindaco di Roma Veltroni esordisce più o meno così: “Temevo che questo convegno cominciasse nel peggiore dei modi, dato che i vigili urbani hanno faticato per bloccare le numerose auto blu che tentavano di arrivare qui che è ZONA PEDONALE”. Frecciatina a tutti, ministro dell’ambiente incluso. Bravo sindaco!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...