E bravo il Giappone!

 

Anche il Giappone reclama il suo diritto all’atomica. È come un gioco tra bambini: quello alla porta accanto ce l’ha, allora anche io. Non si può ridurla semplicisticamente così, ma è preoccupante la corsa all’atomica scattata da qualche mese grazie alla fuga della Corea del Nord.

Il Giappone parla di “minimo” di armi atomiche per la propria difesa, richiesta in fondo accettabile, se si considera che altri Paesi hanno testate nucleari utili a ben più che all’autodifesa: la Cina ne avrebbe 400, la Russia, nonostante il disarmo, circa 18.000, gli USA 10.500, la Francia 350; per non parlare del Pakistan, al momento unico Paese islamico con armamenti nucleari, dell’India e dei quello mai ufficializzato di Israele.

Bisognerebbe discutere piuttosto del concetto di “minimo” e se bisogna prenderlo come relativo oppure come assoluto: io forse discuterei sul concetto di massimo.

Poco comprensibile è come il governo nipponico intenda mantenere la vecchia politica di non possedere, produrre o introdurre nel paese armamenti nucleari, come affermato dal numero due del governo Yasuhisa Shiozaki, visto che nello stesso tempo vuole dotarsi di difese atomiche.

Ogni 6 agosto la città giapponese di Hiroshima si ferma per commemorare quel giorno del 1945. A tutt’oggi molte persone ne portano gli effetti. Se è difficile per l’uomo agire per evitare probabili disastri futuri, mi sarei aspettato che quando il disastro fosse visibile si sarebbe agito diversamente.

Bisogna avere ancora fiducia?

(“Occhio per occhio…e il mondo diventa cieco” Gandhi)

 

 

Annunci

4 risposte a “E bravo il Giappone!

  1. Il premio nobel per l’economia ha affermato sia meglio viver da mucca in europa che essere umano nel terzo mondo.
    Si sente di ragazzine stuprate a tredici anni da quasi coetanei, e ti chiedi dove hanno imparato la morale del facciamo proprio come cazzo ci pare!
    Vedi gente che si accalca a vincere 10mila euro in tv, e quando gli dici che ne hai presi 75mila invece che 100 si mette a piangere: che delusione: mi aspettavo di più!; oppure che chiedono il miracolo a questo o quel parente defunto o addirittura scomodano la Madonna.
    E intanto pensi: che ci farei, a vincerli, con 1milione di euro? La macchina, proseguo gli studi, la casa in città e una al mare, un viaggetto, … io vorrei tanto andare in Africa e aprire una centrale per ricercare l’acqua, o almeno un impianto di depurazione dell’acqua piovana. Ma 1milione non basterebbe. Non basterebbero tutti i soldi del mondo a far sì che i soldi vengano spesi per difendere i deboli, invece che arricchire i potenti. E invece di pensare a una fonte di energia economica e riciclabile, armiamo il Giappone, ma sì! Bombardiamo qua e là, tanto…!
     
    Bilancio vittime: l’umanità per bene: io, tu, lui, loro…!!   :__(

  2. me lo stavo x scordare: c’è un intervento di TERE sul mio blog che però è diretto a te: i complimenti per la musica scelta: gli eagles.

  3. ECCOMI! CONFERMO,COMPLI. A TUTTI E DUE E PER MUSICA E PER POST (E ALLA "RANINA" KE MI HA SEGNALATO LA VOSTRA SIMPATIA,LEI NON SBAGLIA MAI….MI TRADUCE PERSINO QUANDO PARLO "ARABO"…).NOTTE.

  4. Brava ACh! Stavo proprio pensando a qualcosa del genere, visto che oramai siamo sotto Natale che, si sa, è il perdiodo in cui si pensa agli altri…parenti ma mai a chi davvero ne ha bisogno.
    Io vorrei tanto proporre un collettone per una adozione a distanza oppure, visto che hai toccato l’argomento, per contribuire a costruire qualche pozzo per chi l’acqua non l’hai mai vista. Sai quanta acqua usiamo per fare una doccia? Pare dai 20 ai 50 litri!! Occorre aggiungere altro???
    Dai uno sguardo a:
    http://www.amref.it/Locator.cfm?SectionID=91
    Tanto per citarne uno…
     
     
    Per Tere: pare che tu sia un fan degli Eagles. Io li ho scoperti da poco. Niente male lo so…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...